Chi Siamo – About us

PERCHE' LA “RETE”

Nel panorama delle imprese metalmeccaniche sono frequenti le operazioni di aggregazione imprenditoriale tese a rendere più competitive le aziende che ne fanno parte. Lo strumento della Rete d'impresa è una forma innovativa di aggregazione, più agile nella gestione di altre forme associate e molto apprezzata dal mercato e dalle istituzioni, che prevedono agevolazioni gestionali e finanziarie per incoraggiarne la costituzione La Rete e le sinergie che ne derivano anche con altre esperienze simili è infatti vista come uno strumento di crescita e consolidamento del tessuto produttivo di un territorio.

MECPLEX nasce dalla volontà di sette imprese genovesi e una dell'alessandrino che per la maggior parte già da anni collaborano in modo spontaneo per fornire ai clienti manufatti rispondenti alle loro esigenze e specifiche. L'attività svolta è quella delle commesse di produzione di meccanica di precisione e carpenteria, oltre allo sviluppo di software innovativi per la gestione aziendale e la ricerca di nuove tecnologie produttive. L'esperienza pluridecennale delle 11 aziende costituenti, che compongno una realtà di 150 addetti e 15 Mln di euro di fatturato, si integra per soddisfare le esigenze dei committenti del settore, che possono contare su tecnologie produttive all'avanguardia e su veri e propri partners per la ricerca di nuove soluzioni e prodotti


THE REASONS OF THE “NETWORK”

In thescenary of metalworkenterprises,operations of businessaggregations are frequent, aimed at making the companies that are part of it more competitive. The “Business Network” is akind of innovative model of aggregation,the managementislighterrespectingothertype ofassociations, and isveryappreciated in the market by Institutionswhichprovidefinancialand managingfacilitationto encouragetheirconstitution.The Network andderivatingsynergies,even with similartype ofexperiences, isinfactseenasa tool forgrowth and consolidationinside the production structure of the territory.

MECPLEX is an attemptby the wish of seven companies of Genoa and one from Alessandria, whichalreadyspontaneouslyco-operatedin the pastto offer Customers productsfullycorresponding to theirneeds and specifications. The mainactivitydevelopedis themanufacture ofprecisionmachiningof components and carpentry, besides the development of innovative softwares for business management and research of new production technologies. The over ten-yearsexperience of the 11 companies actuallyconstituting the Network, with a reality of over 150 employees and 15 millionsEurosturnover, commitsitselfto satisfyall the Contractorsneeds, which can rely on advanced production technologies andreal partners for the research of new solutions and products.